Pagamento multe in misura ridotta del 30%

Pagamento multe in misura ridotta del 30%

Ufficio: Polizia Locale Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - Ufficio di Rufina
Responsabile: Comandante di Polizia Locale Umberto Cungi
Indirizzo: Palazzo Comunale Via Piave, 3 - 50068 Rufina (FI)
Tel: 055 8396530
Fax: 055 8399749
E-mail: polizia.locale@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
Orario di apertura: Martedì mattina: dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Giovedì pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Modalità di fruizione

PAGAMENTO MULTA IN MISURA RIDOTTO DEL 30 %.
• E’ possibile pagare le contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada in misura ridotta del 30% se si provvede al pagamento entro il 5° giorno successivo alla contestazione della violazione (per contestazione si   intende il momento in cui a seguito di un controllo su strada è stato consegnato e quindi “contestato” al trasgressore un verbale di violazione) o alla notificazione del verbale (per notificazione si intende la data in cui il verbale è stato recapitato al proprietario tramite servizio postale o messo comunale). I verbali infatti recano due importi: uno “ridotto del 30%” pagabile entro 5 giorni e uno “intero” qualora il pagamento avvenga dal 6° giorno in poi.


Nel caso di verbali recapitati per posta, che non siano stati consegnati presso l’abitazione del destinatario causa assenza e che pertanto vengano ritirati successivamente presso l’ufficio postale, il termine di 5      giorni decorrerrà dall’effettivo ritiro presso l’ufficio postale a condizione che ciò avvenga entro 10 giorni dalla data di deposito. Qualora il ritiro avvenisse oltre il decimo giorno di deposito, i termini (5 giorni) decorrono comunque a partire dal 10° giorno dall’inizio della giacenza presso l’ufficio postale.


• E’ ammessa la riduzione anche per le violazioni documentate con il semplice preavviso lasciato sotto il tergicristallo del veicolo, dalla Polizia Municipale o dagli Accertatori della sosta, purchè vengano rispettati i termini e le modalità di pagamento indicate nello stesso e cioè entro 15 giorni dalla data della violazione. In tale caso il trasgressore, pagando tempestivamente, avrà il vantaggio di risparmiare le spese postali di notificazione per le quali non è prevista nessuna riduzione. Il preavviso riporta la cifra da pagare già decurtata del 30% e pertanto non sarà necessario procedere ad alcun calcolo.

La riduzione del 30% non si applica:
• alle violazioni per cui è prevista, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, la sanzione accessoria della  confisca del veicolo (con relativo sequestro dello stesso);
• alle violazioni per cui è prevista la sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento).

 

 

 

Informazioni

I canali di pagamento dei verbali sono i seguenti:

- Poste c.c.p. 1009733518 intestao a Unione Valdarno e Valdisieve P.L. Rufina, Londa e San Godenzo- S. Tesoreria;

- Bonifico in tesoreria comunale C.R.F. Ag. Rufina codice IBAN IT 26 C 06160 02832 100000300023.

E' attivo un servizio di consultazione on-line con puoi accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a Tuo carico. I dati per l'accesso sono disponibili sul verbale che hai ricevuto.

Per visualizzare le sanzioni elevate prima del 31/12/2012 clicca sul seguente link:

 
Per visualizzare le sanzioni elevate dopo il 31/12/2012 clicca sul seguente link:

 

Avvertenze

La riduzione del 30% non si applica:
• alle violazioni per cui è prevista, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, la sanzione accessoria della  confisca del veicolo (con relativo sequestro dello stesso);
• alle violazioni per cui è prevista la sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento).

Normativa di riferimento

D.L. n. 69/2013

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *