
Descrizione
Iscriviti al canale Comune di Rufina per gli aggiornamenti settimanali
1. Iscriviti al canale whatsapp del Comune
2. Clicca qui, sul link https://whatsapp.com/channel/0029VawCZb85Ui2XMo2Yde1T
3. Abilita le notifiche
4. Ricordati di controllare le notizie nella sezione "aggiornamenti", non in "chat"
Regala local, compra km0, sostieni Rufina!
Come nel 2024, in occasione delle Festività, il Comune di Rufina promuove una campagna dedicata al sostegno del commercio di prossimità: aquistare nei negozi del territorio significa valorizzare la nostra comunità, rafforzare la rete economica locale e contribuire alla vitalità del paese.
Scegliere prodotti e servizi a km0 non è solo un gesto di qualità, ma un investimento sul futuro di Rufina.
Il commercio del territorio è un bene di tutti. Sosteniamolo insieme.
La cassetta delle lettere per Babbo Natale si trova davanti al Palazzo Comunale.
-------------------------
IL CALENDARIO
29 novembre – Saggio di Natale della Scuola di Musica Comunale
Alle 15.00, all’Auditorium CIAF, si tiene il saggio di Natale delle classi di canto, coro e laboratorio dirette da Monica Masini ed Emanuele Ricci. Un appuntamento che apre il calendario musicale delle festività a Rufina.
Sabato 6 dicembre – #Rufina110: inaugurazione della mostra nelle Scale Narranti - in collaborazione con pagina facebook "Sei della Rufina se..", 10 anni dopo la pubblicazione del libro
In occasione dei 110 anni del Comune di Rufina, la Biblioteca e la sala civica ospitano l’inaugurazione della mostra “Sei della Rufina se…”, allestita nelle Scale Narranti. Un percorso espositivo dedicato alla memoria collettiva e all’identità del territorio, parte del progetto #Rufina110.
Sabato 6 dicembre – Contea
Ore 17.00 – Davanti al Circolo ARCI
Accensione dell’albero di Natale e brindisi con la comunità.
7–8 dicembre – “Natale in Villa” a Villa Poggio Reale
Due giornate dedicate al Natale con mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, stand gastronomici, scatti fotografici con Babbo Natale e laboratori per bambini.
Domenica 7 dicembre – Cena con Delitto a Villa Poggio Reale - a cura di Associazione Corso della Nave
Domenica 7 dicembre si terrà la Cena con Delitto a Villa Poggio Reale, a cura della Compagnia del Giallo. Un appuntamento ormai consolidato, dove buon cibo e divertimento si uniscono in una serata sempre molto partecipata. Prenotazione obbligatoria al 333 6741045.
Lunedì 8 dicembre proseguono mercatino, stand gastronomici e laboratori; nella stessa giornata è visitabile anche la mostra fotografica Il fascino del bianco e nero di Bruno Accordì.
Lunedì 8 dicembre Accensione luminarie di Rufina - Progetto in collaborazione con ACR Rufina
Ore 16.30 Presentazione del progetto davanti al Palazzo Comunale | Ore 17.00 Accensione luminarie nel capoluogo
Lunedì 8 dicembre – “Arriva il Natale a Pomino!”
Il Circolo ARCI Pomino organizza un pomeriggio e una serata dedicati alla comunità. Alle 17.00 accensione dell’albero di Natale con le decorazioni realizzate dai bambini e dagli adulti del paese; alle 17.30 bruciate e vin brulè; alle 21.00 tombola per tutti presso il Circolo, con ricchi premi.
10 dicembre – Inaugurazione del Mercatino dei Libri ore 17.30
Nel pomeriggio, la Biblioteca di Rufina ospitano l’inaugurazione del Mercatino dei Libri: un appuntamento dedicato alla lettura, al riuso consapevole e alla promozione culturale sul territorio.
Venerdì 12 dicembre – Sala civica Barbugli | Brindisi in musica con i Soci Coop Valdisieve
Alle 20.30, nella Biblioteca e sala civica di Rufina, si terrà “Brindisi in musica”, serata dedicata ai soci Coop Valdisieve con l’ascolto guidato di Cavalleria Rusticana (un unico atto diviso in due parti). Un appuntamento culturale che unisce musica, divulgazione e convivialità.
Sabato 13 dicembre – Ore 10:00 | Biblioteca G.C. Montagni
Storie di Natale - per bambini dai 3 agli 8 anni. Iscrizioni in biblioteca.
Sabato 13 dicembre – Ore 15:30 | Biblioteca G.C. Montagni - Sala Civica Barbugli
“Da Pelago… a Kurgan” – Frammenti di storia del Comune di Rufina
Incontro con gli storici Renzo Rosati e Francesco Bacci sulla nascita del Comune e la Rufina del Novecento, con lo storico gemellaggio con Kurgan.
Sabato 13 dicembre – Mercatini di Natale ai Piani
Nel pomeriggio, ai Piani di Rufina, tornano i tradizionali Mercatini di Natale: un appuntamento dedicato alle famiglie, alle associazioni e ai prodotti artigianali del territorio.
Sabato 13 dicembre – “Sotto l’albero” spettacolo di danza
Alle 17.30, al Piccolo Teatro di Rufina, la scuola P.R.M. Danza presenta “Sotto l’albero”, spettacolo natalizio con le allieve e gli allievi dei corsi.
Domenica 14 dicembre – “Scintille di Note”
Ore 17.00 – Piazza Umberto I (Rufina)
Uno spettacolo di musica e giocoleria con Michelangelo Bartolini (artista del fuoco) e Ilaria Innocenti (musicista).
Mercoledí 17 dicembre – "Foresta raccontami" in Biblioteca
Alle 16.30, la Biblioteca Comunale ospita un nuovo appuntamento del ciclo Foresta rAcccontAmi, con letture e laboratorio di educazione ambientale a cura dei soci di Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
L’attività è dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria ai recapiti della Biblioteca.
Venerdì 19 dicembre – Saggio di Natale della classe di pianoforte
Dopo cena, al CIAF di Rufina, si svolge il saggio di Natale della classe di pianoforte diretta da Perla Cangi. Un appuntamento musicale dedicato agli allievi e alle famiglie, parte del calendario natalizio della comunità.
Sabato 20 dicembre – "Regala un libro per Natale"
Alle 16.00, in Biblioteca, una giornata dedicata ai libri e alle idee regalo. Tre autori incontrano il pubblico per presentare le loro opere, raccontare storie e offrire spunti per scegliere il libro giusto da mettere sotto l’albero.
Domenica 21 dicembre – Pranzo per gli anziani all’Oratorio
Alle ore 12.00 Oratorio si terrà il tradizionale pranzo dedicato agli anziani della comunità, un momento di incontro e convivialità organizzato con il sostegno delle realtà locali.
Domenica 21 dicembre – Sala Civica Barbugli
Alle ore 16.30 “Tombola storica” un momento di socialità e gioco ripercorrendo la storia di Rufina e di Pietro Leopoldo, tra aneddoti, curiosità e memoria condivisa. A cura del Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina.
Martedì 23 dicembre – Ore 16:30 | Biblioteca G.C. Montagni - Sala Civica Barbugli
Storie di Natale - per bambini dai 3 agli 8 anni
26 dicembre – Concerto di Natale nella Parrocchia di San Martino
Alle 17.00, nella Parrocchia di San Martino, si tiene il tradizionale Concerto di Natale con direzione artistica di Elisa Civero. Un appuntamento musicale che arricchisce le festività con un repertorio dedicato alla tradizione natalizia.
28 dicembre – Tombola solidale per “Grazie a piene mani” agli Scopeti
Alle 16.00, al Circolo ARCI Scopeti, si svolge la tombola solidale organizzata a favore di “Grazie a piene mani”. Un pomeriggio dedicato alla comunità e al sostegno delle iniziative sociali del territorio.
Sabato 3 gennaio – “Sei della Rufina se… 10 anni dopo”
Alle 16.00, nella Sala Civica Barbugli, appuntamento del programma #Rufina110 dedicato a “Sei della Rufina se… 10 anni dopo”, in collaborazione con il gruppo Facebook Sei della Rufina se…. Un pomeriggio tra storia, ricordi e identità del nostro paese.
Lunedì 5 gennaio - Arriva la Befana a Contea!
Lunedì 5 gennaio, dalle ore 15:00, presso la Misericordia di Dicomano, Sede di Contea, la Befana porterà le calze a tutti i bambini.
A seguire, pomeriggio di festa con bomboloni, caldarroste e vin brulè per stare insieme e condividere un momento di comunità. Info: 055 838 977
Martedì 6 gennaio – ore 11.00
Al Piccolo Teatro Rufina La Befana a teatro… e non solo!; Gunter Clown presenta GUNTERIA SOUP uno spettacolo di clownnerie, scherzi e magie dedicato a grandi e piccoli.
Al termine dello spettacolo alcune Befane distribuiranno un dono ai bambini.
Ingresso gratuito
Iscriviti al canale whatsapp del Piccolo Teatro di Rufina
https://whatsapp.com/channel/0029VbAxuc30QeamrZ8ObY3r


