Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bando per la selezione di Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

Dettagli

Descrizione breve
Avviso pubblico per la selezione di Organizzazioni di Volontariato da inserire nella struttura operativa di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per la gestione delle attività e delle emergenze sul territorio, compreso il rischio neve e ghiaccio.
Data:

21 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Protezione Civile Toscana
Protezione Civile Toscana

Descrizione

Il presente Bando ha per oggetto la selezione di Organizzazioni di Volontariato (ODV) da inserire nella struttura operativa di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (U.C.), per lo svolgimento delle attività previste dal D.Lgs. n. 1/2018 (Codice della Protezione Civile) e dal Regolamento Organizzativo e Funzionale del servizio intercomunale di Protezione Civile approvato con deliberazione di Giunta n. 82 del 12/10/2021.
L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve riconosce e valorizza il contributo delle ODV – costituite senza scopo di lucro e finalizzate alla tutela dell’interesse pubblico – promuovendo il loro impegno sociale e i valori di solidarietà. A tal fine, intende instaurare forme di collaborazione tramite la stipula di apposite convenzioni.
Il Sistema di Protezione Civile, così come definito dalla normativa vigente, richiede il coinvolgimento attivo delle ODV, con particolare attenzione alla valorizzazione delle loro risorse umane e strumentali.
L’Unione intende avvalersi delle ODV selezionate per assicurare lo svolgimento di attività e servizi di Protezione Civile nei territori dei Comuni aderenti: Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Tali attività comprendono, tra l’altro, anche la gestione del rischio neve/ghiaccio.
Attraverso il presente Bando vengono inoltre definite le modalità di accesso ai rimborsi spese stanziati a favore delle ODV che avranno sottoscritto la Convenzione al termine della procedura selettiva.
Per tutta la durata della Convenzione, l’Unione corrisponderà alle ODV selezionate un rimborso spese, finalizzato a garantire un’organizzazione efficiente e pronta a rispondere alle emergenze di Protezione Civile.
La Convenzione avrà una validità di tre (3) anni, con possibilità di proroga di un (1) ulteriore anno, previo accordo tra le parti e adozione di apposita Deliberazione della Giunta dell’Unione.
Le ODV interessate, anche in forma associata o in rete tra loro, dovranno presentare apposita domanda di partecipazione (02_ALLEGATO A_2025 completa degli 03_ALLEGATO B_2025 e 04_ALLEGATO C_2025) secondo le modalità indicate nel presente Bando.

Il Bando scade alle ore 23:59 di lunedì 3 Novembre 2025

Per ulteriori informazioni e per le modalità di accesso al bando consultare gli allegati alla presente pagina.

Allegati

Document
Document
Document
Document
Ultimo aggiornamento:

21/10/2025, 12:04