PUBLIACQUA: AL VIA I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO COLLETTORE FOGNARIO SULLA “TOSCO-ROMAGNOLA”
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo collettore Sandetole – Scopeti.
Un intervento fondamentale per la tutela ambientale della Valdisieve e del Comune di Rufina.
Al fine di rappresentare alla cittadinanza il progetto e la cantierizzazione dei lavori è stata fissata una riunione che si terrà lunedì 14 luglio alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Contea.
Sinteticamente:
IL CANTIERE
Come detto, l’intervento ha preso il via il 7 luglio, con le attività propedeutiche alle lavorazioni di scavo. Abbiamo chiesto e ottenuto da Publiacqua che venisse individuata e realizzata una nuova area di parcheggio in località Casini, così da evitare che l’occupazione da parte del cantiere, del parcheggio esistente, arrecasse ingenti problematiche agli abitanti. Tale previsione non era inserita nel progetto originario di intervento.
Inoltre è iniziata la fase di allestimento del cantiere mobile e della segnaletica stradale sulla S.S 67.
I lavori di scavo vero e proprio avranno inizio dal 10 luglio sulla SS 67 in Località Casini - circa a metà del tracciato di progetto - e procederà per la prima fase in direzione nord (direzione Sandetole).
La viabilità potrà subire dei rallentamenti.
LE CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
L'intervento, che viene realizzato sul territorio comunale di Rufina, è incluso nell'Accordo di Programma regionale per l'attuazione di un programma di interventi relativi al Settore fognatura e depurazione del S.I.I. sugli agglomerati minori di 2.000 A.E. (abitanti equivalenti), attuativo delle disposizioni di cui all'art. 26 della l.r. 20/2006 e all'art. 19 ter del d.p.g.r. 46/R/2008"
Il progetto consiste quindi nell'adeguamento igienico-sanitario dell'agglomerato di Sandetole, ovvero nell'eliminazione di uno scarico diretto dal fiume Sieve (circa 570 A.E.), attraverso il collegamento dell'agglomerato stesso al collettore esistente in località Scopeti diretto a depurazione presso l'impianto di depurazione di Aschieto, nel comune di Pontassieve. Le opera previste da progetto sono la posa di circa 3,7 km di nuove condotte fognarie sulla SS 67 Romagnola, 2 sollevamenti fognari (uno in località Sandetole/Conte e uno in località Casini) e 1 scolmatore fognario, per la derivazione delle acque reflue attualmente a scarico diretto.
Vi aspettiamo il 14 luglio al Circolo Arci Contea, ove verranno offerti i dettagli e tutte le informazioni e chiediamo la massima collaborazione e pazienza a tutta la cittadinanza.