Il progetto, promosso dal Ministero delle industrie e del Made in Italy e gestito da Infratel Italia, con il contributo economico della Regione Toscana, ha visto la realizzazione da parte di Open Fiber di una nuova infrastruttura di 41 km che ha connesso in Ftth 3.500 tra case, uffici e negozi.
Con la nuova rete, che può raggiungere una velocità di 2,5 Gigabit per secondo, saranno molti i benefici per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione: telemedicina, smart working, monitoraggio del territorio, gestione dell’illuminazione pubblica e tanti altri.
Inoltre, grazie all’iniziativa “Open Fiber la scelta che ti premia” i cittadini del Comune da oggi hanno l’opportunità di vincere un buono regalo: chi attiverà i servizi in fibra entro primo ottobre 2025 potrà ricevere un voucher di 100 euro.
A Rufina le zone interessate dall’intervento sono quelle di Contea, l’Apparita, Turicchi, Scopeti, Capoluogo, Rimaggio, Pomino, Falgano, Casi e Stentatoio. Open Fiber ha anche connesso vari punti di interesse per la cittadinanza tra i quali le scuole, il teatro, l’asilo e la biblioteca.