Dal 10 al 18 maggio, Rufina celebra il piacere della lettura con una settimana ricca di iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Un'occasione per scoprire il potere delle storie, condividere momenti di crescita e valorizzare il lavoro delle scuole e delle realtà del territorio.
Presso Villa Poggio Reale sarà allestita una mostra con i lavori realizzati dai bambini e dalle bambine del Nido comunale “L'Aquilone” e dagli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo di Rufina La mostra è visitabile per tutta la cittadinanza venerdì 16 dalle 15.00 alle 18.00.
Il programma completo
Sabato 10 maggio – ore 16.30
Villa Poggio Reale, Museo della Vite e del Vino
Kid Pass Days – “Storie della natura”
Letture e laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca Comunale di Rufina.
Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria in biblioteca o con questo modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScR7gUT1jVKXp9wDQDlE_5lNxgOGGrn2Ys3FviHIzDZMH-9WA/viewform
Dal 12 al 14 maggio – in orario scolastico
Plessi di Contea e Polo 0-6 Rufina
Letture ad alta voce a cura dei volontari LaAV (Lettura ad Alta Voce).
Mercoledì 14 maggio – in orario scolastico
Villa Poggio Reale
Letture animate dei grandi della letteratura: gli alunni della scuola secondaria leggono ai bambini della scuola primaria.
Giovedì 15 maggio – in orario scolastico
Villa Poggio Reale
Letture e caccia al tesoro a cura della scuola primaria Mazzini per i bambini della scuola dell’infanzia Carroll e Rodari, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
Merenda offerta dalla Sezione Soci Coop Valdisieve.
Sabato 17 maggio – dalle ore 15.30
Villa Poggio Reale
Premiazione "Reading Soon 2025" del progetto “Un Monte di Libri” 2024-2025.
Domenica 18 maggio – dalle ore 16.00 alle 19.00
Villa Poggio Reale
Aperi-merenda in Villa
In collaborazione con Resaca, Circolo Arci Scopeti, Party4all.
Il ricavato sarà devoluto al riallestimento del Polo 0-6 di Rufina.
Un grazie speciale a:
- Istituto Comprensivo di Rufina
- Biblioteca Comunale di Rufina
- Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
- Sezione Soci Coop Valdisieve
- La Resaca
- Party4all
- LAV
- Circolo Arci Scopeti