Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Nuove modalità di conferimento per alcune tipologie di rifiuti

Dettagli

Descrizione breve
Più praticità per la raccolta degli oli esausti con due punti di raccolta sul territorio.
Parte anche la nuova modalità di gestione degli scarti verdi.
Data:

27 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
rifiuti olio raccolta
rifiuti olio raccolta

Descrizione

Per i cittadini del comune di Rufina cambiano le modalità di conferimento dell’olio alimentare usato e degli sfalci e potature.  In accordo con l’amministrazione comunale, Alia Multiutility ha installato nuovi bidoncini in alcune aree pubbliche per il conferimento delle bottiglie chiuse contenenti olio usato, sostituendo le vecchie cisterne. Questa modifica mira a rendere il servizio più comodo per gli utenti, evitando travasi poco pratici e fuoriuscite di olio.  

I nuovi bidoncini sono già attivi presso gli Ecobox nella piazza principale di Pomino e in piazza Fabiani presso gli impianti sportivi di Rufina. I cittadini possono ora conferire l'olio vegetale esausto (ad esempio quello della frittura, dei vasetti di tonno o dei sottoli) direttamente in una bottiglia di plastica ben chiusa, senza necessità di travasarlo. Una volta riempita, la bottiglia può essere depositata nel bidoncino dedicato. Una corretta gestione dell'olio esausto è fondamentale per prevenire danni alle fognature e l'inquinamento delle falde acquifere e del mare. Gli oli vegetali esausti, se correttamente raccolti, possono essere riciclati per la produzione di biocarburanti. Nei punti di raccolta di piazza Fabiani e Pomino, i cittadini possono anche conferire cartucce per stampanti a getto d'inchiostro, toner per stampanti laser, nastri per stampanti ad aghi, pile, batterie di cellulari, lampade a basso consumo energetico e neon, oltre a piccoli rifiuti elettronici come cellulari, radioline e phon da viaggio. 

È attiva anche una nuova procedura per il ritiro a domicilio di sfalci e potature. I cittadini possono prenotare direttamente tramite Aliapp, la app gratuita e intuitiva di Alia, il servizio di ritiro per i rifiuti verdi contenuti in sacchi o raccolti in fascine. Separare sfalci e potature dalla frazione organica migliora il funzionamento dei biodigestori anaerobici e ottimizza la produzione di biogas ed energia rinnovabile. I rifiuti verdi, ricchi di carbonio, devono essere trattati separatamente da quelli umidi, ricchi di azoto, per garantire l’efficienza del processo.  

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile). 

Allegati

Ultimo aggiornamento:

27/05/2025, 12:30