Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sabato 19 Aprile torna lo Scoppio del Carro di Rufina

Dettagli

Descrizione breve
Sabato Santo a Rufina è protagonista il tradizionale evento promosso dall'Associazione Scoppio del Carro con il Comune di Rufina.
Data:

2 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Rufina scoppio carro
Rufina scoppio carro

Descrizione

Sabato 19 Aprile 2025, a partire dalle ore 23:00, in Piazza Umberto I° a Rufina torna uno degli eventi più attesi della tradizione rufinese: lo Scoppio del Carro.
Nella notte del Sabato Santo, la piazza principale del paese si illuminerà con la benedizione del carro, il lancio della colombina e il suggestivo scoppio del carro, in un rito che unisce fede, storia, identità e spettacolo.
Un'occasione per ritrovarci insieme e guardare con speranza al futuro.
Un ringraziamento speciale alla Parrocchia di San Martino di Rufina e al Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina, che rendono possibile questa antica tradizione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il Programma dettagliato: per la prima volta sfilerà il Corteo Storico di Rufina per un rito che intreccia storia, tradizione e religiosità cristiana.

Dalle ore 21.45 inizierà la sfilata del Corteo Storico nelle vie adiacenti piazza Umberto I fino all'ingresso della Chiesa di San Martino.
Il Corteo storico porterà il cero e lo donerà alla Parrocchia; in seguito, avverrà la benedizione del carro, un rituale che si ispira alla tradizione dello Scoppio del Carro che avviene a Firenze.
Successivamente avverrà la benedizione del fuoco, con l'accensione del cero pasquale.
Il tutto inizierà alle 22.15 per poi proseguire con la Santa Veglia di Pasqua presso la Chiesa di San Martino di Rufina.

L'accensione dello Scoppio del Carro è legato alla celebrazione della Pasqua: la partenza della "colombina" che viene accesa al canto del "Gloria" e lo scoppio del Carro, potrebbe avvenire tra le 23 e le 23.15.

In passato, la buona riuscita del percorso di andata e ritorno, della colombina, era segno di buon auspicio per il raccolto dell'anno.

_

Con l'occasione ricordiamo la raccolta fondi del Comune di Rufina

In seguito ai drammatici eventi atmosferici che hanno colpito il territorio di Rufina nel giorno di venerdì 14 marzo 2025 causando gravi allagamenti, l’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta n. 65 del 19.03.2025, promuove una raccolta Fondi per l’acquisto di nuove attrezzature in sostituzione di quelle andate distrutte nei locali comunali del complesso POLO 0-6 (Scuola dell’Infanzia Carrol, Nido d’Infanzia L’aquilone e locali del Polo 0-6) e Scuole Rodari e Falcone di Contea.

L’ IBAN del conto “RACCOLTA FONDI SCUOLE ALLUVIONATE RUFINA”, aperto presso Monte dei Paschi spa, tesoriere del Comune, è IT77B0103038040000000638949.

BENEFICIARIO/INTESTATARIO: RACCOLTA FONDI SCUOLE ALLUVIONATE RUFINA

CAUSALE: Eventi alluvionali 14.03.2025

Ultimo aggiornamento:

19/04/2025, 17:26