Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SI.EVO: un successo oltre ogni aspettativa per il festival dell'olio in Valdisieve

Dettagli

Descrizione breve
La prima edizione consacra l'olio extra vergine d'oliva come protagonista del territorio, grazie alla sinergia tra Pontassieve, Pelago e Rufina e al coinvolgimento di oltre 20 aziende agricole.
Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
SI EVO
SI EVO

Descrizione

La prima edizione consacra l'olio extra vergine d'oliva come protagonista del territorio, grazie alla sinergia tra Pontassieve, Pelago e Rufina e al coinvolgimento di oltre 20 aziende agricole.
VALDISIEVE - Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione di "SI.EVO", il Festival dell'Olio Extra Vergine d'Oliva della Valdisieve, tenutosi dal 28 al 30 novembre tra i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina. L'evento ha centrato l'obiettivo di valorizzare l'Olio Toscano IGP, il cosiddetto "oro verde", affermandosi immediatamente come un nuovo punto di riferimento per l'enogastronomia e il turismo locale.
"SI.EVO" è stato il risultato di una preziosa e strategica partnership tra i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, i quali hanno unito le forze per dare all'olio d'oliva, al pari del celebre vino, un ruolo centrale nell'identità e nell'offerta turistica ed economica del territorio. Questa sinergia istituzionale è stata la chiave per la riuscita dell'iniziativa, offrendo ai visitatori un'esperienza diffusa e completa. La manifestazione, che ha trasformato per tre giorni l'area di San Francesco e del Borgo di Pontassieve in una vera e propria festa del gusto e della cultura, ha registrato una massiccia e fondamentale partecipazione delle aziende agricole locali. Oltre 20 produttori di olio hanno animato il cuore nevralgico della mostra mercato in Piazza Verdi a San Francesco (Pelago), dimostrando la vitalità e l'eccellenza della filiera olivicola della Valdisieve.
Il successo del Festival è stato arricchito dalla presenza di ospiti di alto profilo, tra cui chef, cuochi ed esperti del settore. Figure come Andrea Bongi e Sandro Nencetti, gli chef delle pizzerie "Pizzeria Centrale" e "Da Sandrino" (entrambe due spicchi Gambero Rosso) e lo Chef Edoardo Tilli hanno guidato show cooking che hanno esaltato la versatilità dell'olio in cucina. Parallelamente, esperti e tecnici, tra cui Silvano Bandinelli, Aleandro Ottanelli, Sonia Donati (Slow Food) e Roberto Ciappi (coordinatore regionale Città dell’Olio), hanno animato degustazioni tecniche e convegni che si sono tenuti anche nell’elegante contesto di Villa Poggio Reale a Rufina, focalizzati sul futuro e sulla tradizione millenaria dell'olivicoltura, la stessa Villa ha ospitato l’inaugurazione con la Consegna ai tre sindaci della bandiera dalla Città d’olio e la cena con gli chef delle attività di ristorazione di Rufina; il Cappelletto Matto, il Forno di Gabry, l’Osteria al 12 e la pasticceria La Dolce Dea che hanno proposto le loro creazione partendo dal protagonista della serata: l’olio del territorio. Sempre a Rufina, all’interno di Sievo si è tenuto il concerto dell’Orchestra Toscana prima tappa di "Le Vie della Musica in Tour" con un omaggio a Rossini del Quartetto Cassioli. Anche la fotografia è stata protagonista a Sievo con le mostre "Oro verde" a cura di GF Immagini Riflesse, con tutte le foto fatte durante la raccolta delle olive e nei frantoi della Valdisieve, e “Mare d’inverno” del gruppo Fotografi del Levante Fiorentino, associazione che ha anche realizzato il service fotografico durante l’evento. 
Questa prima edizione di "SI.EVO" si è rivelata cruciale per avviare una narrazione dedicata all'olio extra vergine d'oliva, ponendolo sullo stesso piano di rilevanza del vino che da anni caratterizza la zona della Valdisieve, 
Il successo di "SI.EVO" getta, così, le basi per le edizioni future, facendo diventare l'evento come un appuntamento annuale per la promozione e la celebrazione dell'olio d'oliva della Valdisieve.

Ultimo aggiornamento:

02/12/2025, 17:44