Pagamenti on line - PagoPA

Pagopa

In base a quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale ed artt. 24 e 24 bis del D.L. 76/2020 è stato sviluppato il sistema di pagamento "PagoPA", un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA, dunque, permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Da oggi, il servizio è disponibile anche per il Comune di Rufina.

Dall'elenco sottostante, si potrà selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare e compilare il form specifico.

Una volta compilato il form con i dati richiesti si attiverà il pulsante INVIA che consente di avviare la procedura di pagamento PagoPA oppure consente la stampa di un avviso di pagamento PagoPA da presentare agli sportelli di Poste Italiane, Banche, Lottomatica, ecc.

Per il Comune di Rufina sono stati attivati, al momento, i seguenti pagamenti:

I Servizi online del Comune di Rufina:

ANAGRAFE E STATO CIVILE

- Pagamento sala matrimoni e unioni civili

- Pagamento atto di separazione/divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

NIDO D'INFANZIA

- Pagamento retta nido d'infanzia

ALTRI PAGAMENTI

- Pagamento generico

- Concessione temporanea bacheche comunali

UFFICIO SEGRETERIA

- Pagamento spese per concessioni cimiteriali

- Pagamento spese per stipulazione contratti di appalto e concessioni

- Pagamento per alienazioni di beni mobili ed immobili (terreni aree Peep)

UFFICIO TRIBUTI

- Pagamento canone unico patrimoniale (ex-tosap)

 

Nel corso dell'anno lo strumento sarà implementato, rendendo via via disponibili i pagamenti per tutti i servizi.

PagoPA è uno strumento versatile che contempla più canali (telematici e fisici) di accesso per eseguire i pagamenti dei servizi verso la Pubblica Amministrazione: si può pagare utilizzando l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone) e la carta di credito oppure recandosi agli sportelli Bancomat abilitati, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, in Posta, in Tesoreria Comunale.

Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente. Le commissioni sono diversificate a seconda del canale scelto. Il cittadino è libero di scegliere l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza.


Per saperne di più CLICCA QUI


 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 21/05/2021 - 10:28