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Carta d'identità cartacea (C.I.) a domicilio

Servizio attivo

Dettagli

La carta d’identità cartacea è un documento personale del cittadino che attesta la sua identità.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani e stranieri, siano essi appartenenti o non appartenenti a uno degli Stati membri dell’Unione Europea, iscritti nell’ANPR e non titolari di una carta d’identità oppure titolari di una carta d’identità elettronica scaduta, in scadenza (ultimi sei mesi di validità), deteriorata, smarrita, rubata o con dati anagrafici variati (tranne l’indirizzo di residenza), per sopperire a casi comprovati di necessità e urgenza, fatta eccezione per gli iscritti A.I.R.E, ai quali può essere rilasciata solo la carta d’identità cartacea, qualora i cittadini si trovino nell’impossibilità di recarsi presso l’ufficio anagrafe per gravi e comprovati motivi di salute. 

Per i cittadini italiani la carta d’identità elettronica è valida sul territorio italiano e per l’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea mentre per i cittadini stranieri la carta d’identità elettronica è valida sul territorio italiano, ma non per l’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea. 
 

Come fare

Il cittadino deve delegare una persona terza a prendere un appuntamento con l’ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità cartacea a domicilio e a presentare il tal giorno la documentazione indicata nella sezione “Cosa serve”. Il giorno dell’appuntamento, una volta predisposta la pratica per il rilascio della carta d’identità cartacea, l’ufficiale d’anagrafe si recherà presso il domicilio del cittadino per l’identificazione e la raccolta delle firme. 

Cosa serve

Se il cittadino è maggiorenne, per il rilascio della carta d’identità cartacea a domicilio è necessario quanto segue:

  • la delega sottoscritta dal cittadino 

  • la carta d’identità scaduta, in scadenza (ultimi sei mesi di validità) o deteriorata; se il cittadino non è titolare di una carta d’identità cartacea (prima emissione) è necessario un documento di riconoscimento equipollente; qualora non possedesse un documento di riconoscimento equipollente, l’identificazione avverrà tramite due testimoni muniti di documento di riconoscimento, i quali dovranno presentarsi contestualmente all’interessato. Se invece il cittadino è titolare di una carta d’identità ma non è più in possesso del documento perché è stato smarrito o rubato è necessaria la denuncia rilasciata dall'Autorità di pubblica sicurezza 

  • due fototessere, la quali devono rispettare i requisiti riportati negli allegati denominati “FOTOTESSERE 1” e “FOTOTESSERE 2”, reperibile presso negozi di fotografia/ottica o presso le cabine per fototessere automatiche. 

Se il cittadino è minorenne, per il rilascio della carta d’identità elettronica a domicilio è necessario quanto segue:

  • la carta d’identità scaduta, in scadenza (ultimi sei mesi di validità) o deteriorata; se il cittadino non è titolare di una carta d’identità cartacea (prima emissione) è necessario un documento di riconoscimento equipollente; qualora non possedesse un documento di riconoscimento equipollente, l’identificazione avverrà tramite due testimoni muniti di documento di riconoscimento, i quali dovranno presentarsi contestualmente all’interessato. Se invece il cittadino è titolare di una carta d’identità cartacea ma non è più in possesso del documento perché è stato smarrito o rubato è necessaria la denuncia rilasciata dall'Autorità di pubblica sicurezza 

  • due fototessere, le quali devono rispettare i requisiti riportati negli allegati denominati “FOTOTESSERE 1” e “FOTOTESSERE 2”, reperibile presso negozi di fotografia/ottica o presso le cabine per fototessere automatiche; 

  • la presenza dei genitori: se il cittadino non è titolare di una carta d’identità cartacea (prima emissione) e i genitori richiedono l’emissione della stessa valida per l’espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento; se invece il cittadino è titolare di una carta d’identità cartacea e i genitori richiedono l’emissione della stessa valida per l’espatrio è sufficiente la presenza di un unico genitore e la sottoscrizione dell’ATTO DI ASSENSO PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA VALIDA PER L'ESPATRIO A FIGLIO MINORENNE da parte del genitore non presente, specificando, se il minore ha meno di 14 anni, se si intendono indicare i nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento, allegando infine una fotocopia fronte-retro del suo documento d’identità. Nel caso di rifiuto o impossibilità a ottenere l’assenso di un genitore, il genitore interessato può richiedere il nulla osta al Giudice Tutelare; se il Giudice Tutelare rilascia il nulla osta l’ufficiale d’anagrafe rilascerà la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio mentre se il Giudice Tutelare non rilascia il nulla osta l’ufficiale d’anagrafe rilascerà la carta d’identità cartacea non valida per l’espatrio. Fa eccezione il caso in cui un genitore sia titolare esclusivo della potestà sul figlio. 
     

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d’identità cartacea con le seguenti validità per fasce d'età:

- minori tra 0 e 2 anni: validità di 3 anni dalla data di emissione

- minori tra 3 e 17 anni: validità di 5 anni dalla data di emissione

- maggiorenni (18 anni e oltre): validità di 10 anni con scadenza fissata al giorno del compleanno immediatamente successivo al termine dei 10 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il rilascio della carta d’identità cartacea è immediato.  

Quanto costa

La carta d’identità cartacea ha un costo di 5,21 euro se si tratta di una prima emissione o se la precedente carta d’identità risulta scaduta o in scadenza (ultimi sei mesi di validità).

La carta d’identità cartacea ha un costo di 10,21 euro se la precedente carta d’identità risulta deteriorata, smarrita, rubata o se vi è stata una variazione dei dati anagrafici (tranne l’indirizzo di residenza).

Il pagamento deve essere effettuato in contanti al termine della procedura di rilascio. 
 

Ulteriori informazioni

Durante l’emissione della carta d’identità cartacea è prevista l’acquisizione obbligatoria della firma autografa per tutti i cittadini di età pari o superiore a 12 anni.

Durante l’emissione della carta d’identità cartacea è prevista per i cittadini maggiorenni l’espressione della volontà sulla donazione di organi e tessuti, scegliendo una delle seguenti tre risposte: 
-    sì, acconsento alla donazione di organi e tessuti
-    no, non acconsento alla donazione di organi e tessuti
-    non mi esprimo sulla donazione di organi e tessuti
Per ulteriori informazioni si rimanda all’allegato denominato “UNA SCELTA IN COMUNE”. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Mirko Becattini
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 8:30-13:00, 15:00-18:00
Mer: 8:30-13:00
Gio: 8:30-13:00, 15:00-18:00
Ven: 8:30-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Becattini
Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
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Ven: 8:00-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Marianna Acquaviva - telefono

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

L’ufficio si occupa della gestione dell’anagrafe della popolazione residente e di tutti i servizi interdipendenti.

Servizi alla Persona

L'Area Servizi alla Persona si occupa dei servizi di competenza comunale nell'ambito delle relazioni e comunicazioni dell’ente, dei servizi demografici, elettorale e stato civile. Gestisce le manifestazioni popolari ed il commercio su aree pubbliche. Comprende anche l’attività di accoglienza/supporto ai cittadini nel rilascio di una prima informazione sui servizi comunali (Ufficio Relazioni con il Pubblico), l’archivio ed il protocollo.

Normativa di riferimento

-    Regio Decreto del 18 giugno 1931, n. 773
-    Regio Decreto del 6 maggio 1940, n. 635
-    Decreto del Presidente della Repubblica del 30 dicembre 1965, n. 1656
-    Decreto del Presidente della Repubblica del 6 agosto 1974, n. 649
-    Decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70
-    Decreto legge del 9 febbraio 2012, n. 5
-    Legge del 21 novembre 1967, n. 1185
-    Legge del 16 gennaio 2003, n. 3
-    Legge del 15 maggio 1997, n. 127
-    Legge del 16 giungo 1998, n. 191
-    Legge del 27 dicembre 2006, n 296
 

Ultimo aggiornamento:

27/05/2025, 16:57