Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso successione
Dettagli
Serve a provare la qualità di erede per pratiche bancarie, immobiliari o amministrative.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che devono presentare per dichiarare, a seguito del decesso di un congiunto, quali sono gli eredi, legittimi o riservatari, che hanno diritto per legge alla successione.
Descrizione
L'atto di notorietà (detto anche atto notorio) che riguarda stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, può essere sostituito da una dichiarazione resa e sottoscritta dallo stesso interessato. La dichiarazione resa nell'interesse proprio può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggettit di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio non può riguardare:
- dichiarazioni d’impegno
- accettazioni o rinunce d’incarico
- procure
- scritture private
- dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, rivolte alle pubbliche amministrazioni o ai concessionari di pubblici servizi, non può riguardare gli stati, le qualità personali o i fatti elencati dall'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni c.d. autocertificazione)
Come fare
Rivolgersi all'Ufficio URP - Anagrafe, previo appuntamento, con un documento d’identità valido per apporre la firma sulla dichiarazione stessa, davanti all'Ufficiale di Anagrafe.
L'appuntamento può essere preso:
- in autonomia, prenotando un. appuntamento tramite l'agenda (accedi al servizio di questa scheda);
- per telefono 055 8396551 - tasto 7 (Servizi Demografici)
Cosa serve
Dichiarazione presentata dal diretto dichiarante con le caratteristiche previste dalla normativa.
Per facilitare la presentazione sono presenti in allegati. La modulistica da compilare è diversa per banche e poste italiane.
Cosa si ottiene
La possibilità di autocertificare, in forma scritta e sottoscritta, stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza del dichiarante, in sostituzione dell’atto notorio.
Tempi e scadenze
Quanto costa
È soggetto a una marca da bollo di € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
