Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Il Cammino dell'Acqua, l'inaugurazione il 17 Maggio

Image
Acqua, natura, storia il cammino del torrente Rufina
Acqua, natura, storia il cammino del torrente Rufina

Cos'è

Tutte le informazioni tecniche sul sentiero cliccando qui

Il programma della giornata, domenica 17 Maggio

Ore 9.30 – Piazza Umberto I°

Ritrovo per partenza libera del trekking "Acqua, natura, storia: il cammino del torrente Rufina" (senza prenotazione)

Ore 11.30 – Pescaia del Calvelli

Presentazione del progetto e racconti sul territorio

Dalle ore 12.30 – Pic nic / pranzo a sacco alla pescaia del Calvelli (in autonomia) - Ogni partecipante è invitato a portare con sé e smaltire correttamente i propri rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e del luogo.

Canti della tradizione orale e contadina con i Suonatori della Leggera

Ore 14.00 – Trekking (su prenotazione, per creare due piccoli gruppi guidati)

Ci saranno due percorsi con due accompagnamenti:

Gruppo A: Calvelli – Vecchia Rufina – Mulino dei Pesci

Gruppo B: Calvelli – Mulino dei Pesci – Vecchia Rufina

 Max 40 persone 

Per questi, Iscrizione obbligatoria sul sito del Comune di Rufina | Accompagnamento e aiuto all’iscrizione per trekking guidati presso la biblioteca comunale Prenotazioni chiuse, tutto esaurito per il trekking guidato del pomeriggio.

Ricordiamo che il percorso di tutto il sentiero in autonomia è libero: come per tutti i trekking, non c'è la necessità di prenotazione per fare il percorso da soli.

  • Si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da trekking
  • La partecipazione alle attività avviene sotto la responsabilità individuale di ciascun partecipante
  • Ogni partecipante è tenuto a valutare autonomamente la propria preparazione fisica e l’idoneità del percorso
  • Il Comune di Rufina non si assume responsabilità per eventuali incidenti, infortuni, danni a persone o cose derivanti dalla partecipazione alle attività o dall’utilizzo dei percorsi

In caso di maltempo

Eventuali variazioni o aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali social del Comune e il canale WhatsApp del Comune. L'iscrizione si effettua cliccando sul seguente link:

https://whatsapp.com/channel/0029VawCZb85Ui2XMo2Yde1T

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti

2026
17
Mag
09:30 - Inizio evento
2026
17
Mag
16:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Contatti

urp

urp

Ultimo aggiornamento:

17/05/2026, 08:36