Il decreto di indizione delle elezioni regionali è stato pubblicato sul BURT n. 156 del 13 agosto 2025.
Si pubblica il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Il Sindaco avvisa che, in occasione dei Referendum abrogativi che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2025, la Biblioteca rimarrà chiusa al pubblico dal 4 al 10 giugno in quanto sede di seggio elettorale.
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi tramite accompagnamento da parte di un elettore iscritto nelle liste elettorali di un Comune italiano e con certificazione medica.
Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.
Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, insieme a un documento di identità o di riconoscimento validi, l’esercizio del diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata gratuitamente dal comune di residenza.
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.