Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Servizio attivo

Dettagli

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

A chi è rivolto

Requisiti per l’iscrizione all’Albo:

  • essere maggiorenni;
  • cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
  • non essere dipendente del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • non appartenere alle forze armate in attività di servizio;
  • non essere sanitari delle Asl che svolgono funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione
     

Descrizione

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina di scrutatore e avviene su espressa richiesta dell’interessato. Durante l'esercizio delle sue funzioni, lo scrutatore di seggio è considerato, a ogni effetto di legge, pubblico ufficiale.
L’Albo degli Scrutatori di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, nomina gli scrutatori fra quanti risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune. La nomina avviene tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.
Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione all'Ufficio elettorale.

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo possono comunicare la propria disponibilità a essere nominati inviando comunicazione all’Ufficio Elettorale a: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In tal caso, potranno essere chiamati anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.
 

Come fare

Presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 30 novembre di ogni anno utilizzandoil modulo cartaceo allegato in fondo alla pagina.
Il modulo cartaceo deve essere compilato e consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità: 

  • e-mail: elettorale@comune.rufina.fi.it
  • PEC all’indirizzo: comune.rufina@postacert.toscana.it
    posta ordinaria (Comune di Rufina, Servizio elettorale, via Piave, 5 - 50068 Rufina)
  • di persona all' URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico
     

Cosa serve

Per iscriversi all'Albo è necessario:

  • compilare l'apposita domanda
  • documento d'identità valido
     

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo degli scrutatori, ed è possibile essere nominati tra i componenti del seggio alle consultazioni successive. 
Per lo svolgimento del servizio di scrutatore è previsto un compenso stabilito dalla legge.
 

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere presentata dal 1 al 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L’iscrizione all’Albo degli scrutatori di seggio rimane valida finché non si perdono i requisiti (cambio di residenza) oppure non se ne chieda la cancellazione. 
Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.
 

Quanto costa

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.

Accedi al servizio

Municipio

Palazzo comunale di Rufina situato in Via Piave 5

Via Piave, 5 - 50068 Rufina

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Elettorale, Leva e Statistica

Ufficio Elettorale: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali. Revisioni dinamiche e straordinarie.

Ufficio Statistica Demografica: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.

Ufficio Leva: provvede alla formazione delle liste di leva.

Normativa di riferimento

•    Legge 8/3/89 n. 95 e successive modificazioni
•    Art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
•    Art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570
 

Schede collegate

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Ultimo aggiornamento:

29/04/2025, 18:18